SCUOLA DI WING CHUN   E JEET KUNE DO KUNG FU     DEL SIFU ALESSANDRO COSTANTINO                  www.scuoladiartimarzialijkd.it

La Storia di Yip Man

Gran Maestro di vere arti marziali,semplice,gentile,elegante,ma soprattutto senza presunzione alcuna ne’arroganza. Amava molto intrattenersi con tutti coloro che volevano chiedergli del suo stile. Nasce a FOSHAN il 14 ottobre del 1883 e fu il primo maestro di wing chun ad insegnare liberamente questa nobile arte a chiunque glielo chiedesse. Gia’ dai 6 ai 12 anni inizia ad apprendere l’are antica del wing-chun dal suo diretto sifu CHAN WAH SHUN. Dai 13 invece studia con NG CHUNG SOK che ancora era assistente maestro. A16 anni va a scuola al ST. STEPHEN’S COLLEGE DI HONG KONG, dove conosce il figlio del gran maestro LENG JAN, e si allena con lui per 4 anni studiando in modo approfondito e nell’ambito familiare.

Si deve sapere che le arti cinesi antiche,fra le quali lo SHAOLIN, il TAI-CHI, e lo stesso WING-CHUN, erano insegnate e tramandate solo nelle famiglie cinesi. Tali arti non potevano essere divulgate fuori da quel contesto poiche’ era assolutamente proibito, pena l’espulsione della scuola, o a volte addirittura dallo stesso ambito familiare,poiche’ si veniva tacciati di tradimento. Purtroppo, piu’ tardi,si verifica cio’ che tali famiglie antiche temevano; infatti ad Hong Kong vi fu un periodo di invasioni giapponesi,ed era risaputo che si macchiassero di furti di ogni genere,soprattutto di tecniche antiche cinesi che diventarono poi il kung-fu giapponese;(il karate appunto).Nonostante tutto il sifu YIP MAN non si scoraggia. Nel 1967 fonda con alcuni suoi studenti la HONG KONG WING CHUN ATLETIC ASSOCIATION. In questo periodo,aveva gia’ avuto il piacere di annoverare tra i suoi piu’ prestigiosi allievi un certo BRUCE LEE,che studio’ e imparo’ da lui tutte le tecniche morbide ed efficaci che gli consentirono poi di creare il suo nuovo e rivoluzionario stile di combattimento.

Il WING CHUN di per se’ non era bello da vedere e i suoi movimenti erano troppo semplici,poco acrobatici,ma in cambio fatti in modo da  renderlo efficace e micidiale per le conoscenze di quei tempi.derivante dalla boxe cinese,esso era caratterizzato da continui spostamenti morbidi per difesa e attacco,da pugni a catena centrali e di tipo verticale con parate e attacchi morbidi di braccia. Oltre allo sfruttamento d braccia e gambe, vi era un tipo di movimento specifico di pugni-gomitate chiamato frusta,che consentiva al braccio appunto di scaricare potenza dal corpo in qualsiasi posizione ci si trovasse. Era previsto l’uso delle armi che veniva consentito e adottato solo per livelli piu’ alti, mentre YIP MAN le considerava invece un sistema per irrobustire, ma anche per acquisire il senso di attacco per la difesa in generale. Era altresė uno stile di kung-fu particolarmente adatto e usato per la difesa personale, proprio per le sue particolari caratteristiche. Qualche anno dopo la fondazione della sua scuola,cioe’ dopo il 1967,yip man decise di lasciare tutto nelle mani dei suoi due figli ai quali ha tramandato tutti i suoi grandi insegnamenti. Nel 1972 gli fu diagnosticato un cancro alla gola; nonostante fosse visibilele  la sua sofferenza e l’indebolimento progressivo del suo fisico ,non si abbandono’ mai; continuo’ con grandissima forza di volonta’ ad andare avanti senza lamentarsi, ne tanto meno cercando compassione fra gli allievi,ma seguendoli fino il giorno  della sua morte. Muore il 2 dicembre del 1972 a Hong Kong da gran maestro,lasciando un eredita’ famosa come solo quella del WING-CHUN poteva rappresentare.

ore di un si

Maestro Sifu Alessandro Costantino 342.8847944  sifuale_jkd@yahoo.i